Guida alla lettura della visura auto registrate al PRA

Questo post nasce con l’obiettivo di spiegare cosa sia concretamente una Visura Targa PRA, quando e perché risulta importante la sua richiesta? E per quali veicoli o mezzi non è possibile richiederla?

Iniziamo subito con il chiarire anche il significato letterale dell’acronimo PRA, ossia, Pubblico Registro Automobilistico.

Pertanto, il registro automobilistico conserva tutte le informazioni e i dati  di ogni  singolo veicolo. Infatti, qualsiasi cambiamento riguardante un auto, sin dalla sua nascita e quindi dalla sua immatricolazione in poi, dovrà essere necessariamente registrato presso il Pubblico registro Automobilistico.

Definito cosa sia il Pubblico Registro Automobilistico, entriamo subito nel vivo del discorso e immaginiamo che tu debba acquistare un auto, una moto o un camion  o ancora, che tu o un tuo stretto parente siete  stati vittima di un sinistro stradale e la controparte sia scappata via. Ma tu per fortuna hai recuperato il suo numero di targa! A questo punto,  una Visura Targa PRA può davvero facilitarti le cose. Ti starai chiedendo, sicuramente, come?

Se sei interessato e vuoi conoscere le risposte alle precedenti domande non ti resta che continuare a leggere questo articolo.

Che cos’è una Visura Targa Pra

La visura targa viene rilasciata dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e definita quale documento che permette di conoscere le informazioni su un dato veicolo e sul suo relativo proprietario, oltre che eventuali gravami, quali ipoteche sullo stesso.  Partendo dal numero di targa, quale elemento indispensabile, sarà possibile conoscere l’intera storia dell’auto interessata.

Distinguiamo, qui di seguito, due tipologie di visura targa PRA. La prima,  denominata visura PRA tramite targa,(richiedi qui online la tua visura targa PRA) che permette di individuare sia i dati tecnici del veicolo che il suo proprietario e può essere richiesta da chiunque o  da qualunque persona  interessata. Segue, la Visura PRA di tipo nominativa che consente di conoscere i nominativi, nello specifico, i dati anagrafici della persona fisica o giuridica intestataria del veicolo. La visura targa PRA per nominativo (clicca qui per ricevere in pochi click e comodamente online la tua visura targa PRA per nominativo) può essere richiesta su tutto il territorio nazionale.

Qual è l’utilità della visura targa PRA?

La visura targa PRA risulterà davvero utile anche, nel caso in cui, tu stia comprando la tua nuova auto o moto da un privato. Questo documento, ti consentirà di accertare se quanto detto dal venditore corrisponda effettivamente al vero, di controllare la concreta iscrizione del veicolo al PRA, di conoscere anche i dati anagrafici del proprietario, le informazioni tecniche e di verificare, altresì, se sul mezzo ci siano ipoteche o gravami che ne impediscono la circolazione, come ad esempio, un sequestro o fermo amministrativo (se vuoi approfondire questo argomento leggi anche questo ulteriore post: Fermo amministrativo: la vendita dell’automobile è inefficace).

Il medesimo documento può rilevarsi davvero indispensabile anche nel caso, di incidente stradale, ( se vuoi approfondire questo argomento, leggi anche questo ulteriore articolo: Tamponamento a catena: a chi viene attribuita la responsabilità) senza avere la possibilità di reperire i dati anagrafi del responsabile. Disponendo del numero di targa, la visura ti consentirà di individuare i dati di chi ha commesso il fatto e procedere con il conseguente iter di risarcimento danni.

Quali sono i dati forniti dalla visura targa PRA?

Nello specifico, le informazioni contenute all’interno della visura PRA sono: dati anagrafici del proprietario dell’auto (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita) e nel caso di persona giuridica sarà riportata la ragione sociale e sede legale della società, associazione e/o ente di riferimento. Sono reperibili, i relativi dati tecnici del veicolo, quali, modello, cilindrata, cavalli, marchio e così via e la possibile presenza di un fermo amministrativo sull’auto, la data di vendita e della trascrizione al PRA.

Visura Targa PRA: a quali veicoli si riferisce?

La visura targa PRA non raccoglie informazione su tutti i veicoli esistenti. Sono inclusi tutti gli autoveicoli, i motoveicoli, i camion e i rimorchi.

All’interno della banca dati del Pubblico Registro Automobilistico sono esclusi e, quindi, non registrati i mezzi di tipo agricolo, i ciclomotori (50 cc), gli autobus e le roulette.

Consigli pratici

Può essere utile richiedere anche un rintraccio veicolo intestati (richiedi qui online il tuo rintraccio veicoli intestati). Con questo documento avrai la possibilità di conoscere tutti i veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico intestati alla medesima persona fisica o giuridica. La ricerca può essere eseguita su tutto il territorio nazionale.

E’ da ricordare, inoltre, che la visura è sprovvista di un valore legale e  per ottenere una visura con una sua validità dal punto di vista legale, basterà richiedere  un certificato cronologico PRA (richiedi qui con un semplice click il Certificato cronologico PRA). Il documento ufficiale potrà, anche in questo caso, essere richiesto da chiunque e ti sarà inviato entro massimo 60 minuti.

Potrà essere utile richiedere una visura targa PRA anche nel caso in cui, si fosse smarrita la tua carta di circolazione e/o il certificato di proprietà. Potrai, così, risalire a tutte le più importanti informazioni relative alla tua auto.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più richiedi subito una consulenza legale online, esperti del settore risponderanno a tutti i tuoi dubbi e/o domande.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo o se vuoi contribuire alla discussione lascia qui un tuo commento.

Dott.ssa Fiorella Belcore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *