Guida al certificato di nascita: che cos’è e perché richiederlo

Certificato di nascita: quali informazioni fornisce? Posso richiedere questo documento online?

Il certificato di nascita è la dichiarazione del pubblico ufficiale in cui si attesta la nascita di una persona fisica.

La sua esistenza si fa risalire al XVI secolo, anche se solo a partire dall’Ottocento le informazioni contenute al suo interno sono state utilizzate per fini sanitari.

In questa guida potrai sapere qual è il suo contenuto? cosa si intende per certificato di nascita? perché viene richiesto? se puoi inoltrare la tua richiesta online? e la differenza del certificato di nascita con l’estratto di nascita?

Se sei interessato e vuoi conoscere le risposte alle precedenti domande non ti resta che continuare a leggere questo post.

Certificato di nascita: che cos’è

Per certificato di nascita intendiamo un documento contenente dati sulla nascita di un individuo. In particolare, il certificato di nascita contiene le indicazioni relative al luogo e alla data di nascita, all’anno, al sesso, al nome del bambino.

Perché viene richiesto il certificato di nascita?

La richiesta del certificato di nascita permette al nuovo nato di appartenere legalmente allo Stato e vedere riconosciuti i suoi diritti.

Certificato di nascita, chi lo rilascia?

E’ possibile che tu ti stia chiedendo ma chi detiene questo documento?  Chi lo rilascia? A chi dovrò rivolgermi? Il certificato di nascita viene rilasciato dal Comune di nascita. Se il richiedente è residente all’estero il rilascio sarà comunque dato dal Comune di nascita e non di residenza del cittadino .

Ciò sta a significare che se sei nato a Milano ma abiti in Sicilia dovrai necessariamente recarti al Comune di Milano e non presso il Comune siciliano. Quest’ultimo, sicuramente non disporrà del documento in questione. L’unico ente che potrà rilasciarti il documento sarà il Comune di nascita, ovvero, in questo caso dovrai necessariamente rivolgerti al comune di Milano.

Sarà possibile avanzare la richiesta in qualsiasi momento.

Estratto di nascita con paternità e maternità

Se ti servirà attestare non solo il nome, cognome, etc.. del nascituro ma anche i dati riguardanti le generalità dei genitori dovrai chiedere il rilascio di un estratto di nascita. Quest’ultimo documento attesterà non solo le informazioni del bambino ma riporterà anche nome e cognome dei relativi genitori, quindi, ritroverai sicuramente delle informazioni aggiuntive rispetto al certificato di nascita.

La richiesta dovrà essere presentata sempre al Comune di nascita.

Qualora il documento fosse riferito ad un adulto saranno riportate anche ulteriori informazioni, ovvero, eventuali annotazioni relative a matrimonio, separazione e/o divorzio.

Come richiederlo?

La richiesta potrà essere avanzata in diversi modi, ovvero, recandosi di persona allo sportello del Comune di nascita, o in alternativa, e se desideri evitare anche eventuali file, comodamente online (clicca qui per ricevere il tuo certificato di nascita in pochi click).

Se non hai tempo di recarti personalmente al Comune o semplicemente risiede all’estero puoi valutare il servizio comodo, veloce e sicuro di Fastvisure 

Chi può farne richiesta?

Il certificato di nascita, l’estratto di nascita e l’estratto di nascita multilingue possono essere richiesti da chiunque, a condizione che si conoscano i dati anagrafi dell’interessato.

Quali documenti mi servono per richiedere il certificato di nascita?

Ogni interessato dovrà munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità o in alternativa risulteranno validi anche patente o passaporto oltre al  modulo di richiesta del certificato.

Estratto di nascita multilingue

L’Estratto di Nascita Multilingua è un documento che serve per l’utilizzo all’estero e dovrà essere chiesto sempre al Comune di nascita.

Il certificato sarà ritenuto valido in tutti i paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976. I paesi aderenti sono: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldava, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.

Ciò sta a significare che se il tuo paese di nascita ha aderito alla Convenzione di Vienna, il certificato multilingue presentato in Italia sarà ritenuto valido. In caso contrario, quindi, se il tuo paese non ha aderito ala Convenzione del 1976 sarà necessario che il certificato disponga di un apposito timbro apposto dall’istituzione del tuo paese di nascita.

Quanto dura il certificato di nascita?

Il predetto documento non ha una durata prestabilita o limitata nel tempo, ciò significa che la sua validità è illimitata. Il motivo deriva dal fatto che contiene dati che non si modificano e che non possono, in realtà, più modificarsi con il passare del tempo.

Se sei nato il 15 aprile del 2012, sicuramente, questa data risulterà invariata per sempre. Una volta ottenuto il certificato potrai custodirlo illimitatamente e usarlo quando meglio credi.

 Differenza tra Certificato di nascita ed Estratto di nascita

Vi sono delle differenze tra Certificato di nascita ed estratto di nascita, così, come delle similitudini. Iniziamo con le similitudini. Entrambi i documenti individuano i dati relativi ai nuovi nati e rientrano tra i documenti di Stato Civile.

Le differenze, invece, esistenti tra i due documenti dipendono dal fatto che l’estratto di nascita contiene al suo interno maggiori informazioni.  È infatti, completo delle annotazioni e tutte le modifiche e/o integrazioni.

I dati che un estratto di nascita fornisce ad ogni interessato sono: nome e cognome, data di nascita, numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune, l’orario di nascita, il nome dei rispettivi genitori e tutte le informazioni riguardanti lo stato civile del soggetto, ossia, matrimonio, separazione, divorzio.

Consigli pratici

Se ti trovi all’estero e non sai come richiedere il tuo certificato di nascita, puoi richiederlo tranquillamente online (clicca qui per inoltrare in pochi click la tua richiesta). Infatti, il certificato di nascita viene richiesto frequentemente anche da coloro che vivono stabilmente all’estero.

Il certificato di nascita viene chiesto abitualmente anche dai neo genitori per ottenere il congedo per maternità o paternità.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più richiedi una consulenza legale online, se ti è piaciuto l’articolo condividilo o se vuoi contribuire alla discussione lascia qui un tuo commento.

Dott.ssa  Fiorella Belcore

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *